Le Storie sono brevi contenuti visivi (foto o video) che gli utenti possono condividere sul loro profilo. Ogni storia dura solo 24 ore, dopo di che scompare automaticamente.
Le Storie sono spesso percepite come più autentiche e immediate rispetto ai post tradizionali, rendendole ideali per condividere momenti spontanei.
Incoraggiano molte interazioni e possono essere arricchite da testo, emoji, filtri, effetti, musica e sticker.
Dietro le quinte: Mostra il dietro le quinte della tua attività, come la preparazione di un prodotto o altro.
Promozioni lampo: Condividi offerte speciali o promozioni limitate nel tempo per creare un senso di urgenza.
Coinvolgimento: Usa le Storie per fare domande, sondaggi o quiz e coinvolgere direttamente il tuo pubblico.
Puoi pubblicarne anche diverse al giorno (max 4-5) purché seguano una logica di pubblicazione, siano di qualità e utili a uno scopo.
Il nostro consiglio è di pubblicarne almeno 3 alla settimana, dal momento che si tratta di un format apprezzato e performante, che richiede non troppo tempo per la sua realizzazione.
Il carosello è un formato molto utilizzato su Instagram e Facebook e consiste in una serie di immagini o video che gli utenti possono sfogliare.
Gli utenti tendono a interagire con i post carosello, perché curiosi di vedere cosa c’è nella diapositiva successiva.
Proprio per questo motivo è un formato più efficace del post singolo e al tempo stesso molto veloce da realizzare.
Molto veloce da realizzare. Per avere dei buoni risultati sono sufficienti 3 o 4 foto in alta definizione e un testo per la caption.
Più efficace del post ma meno del reel.
1-2 alla settimana
Ti consigliamo di caricare le immagini prima su Canva, in modo da essere sicuri di averle del formato corretto.
È un passaggio che richiede 5 minuti ma che assicura un risultato professionale.
Procedi poi in questo ordine:
Qui sotto trovi il tutorial per creare un carosello con Canva.
I Reel sono brevi video verticali in formato 9:16 (1080×1920) che gli utenti possono creare e condividere su Instagram e Facebook.
Possono essere visualizzati nel feed dei tuoi follower, nella sezione Esplora di Instagram e nella sezione Reel di Facebook, per questo sono il contenuto più performante di queste piattaforme.
Se fatto seguendo i principi che ti daremo in questa sezione ti darà la possibilità di raggiungere persone anche al di fuori della tua audience, anche se, dobbiamo dirlo, la portata organica dei post è diminuita negli ultimi anni.
A differenza delle Storie, rimarranno nel tuo feed Instagram fino a quando non li eliminerai manualmente, per cui sono contenuti più ragionati e meno improvvisati.
I Reels tendono ad avere un alto livello di coinvolgimento grazie alla loro natura veloce e divertente e per questo.
Possono raggiungere un vasto pubblico, anche al di fuori dei tuoi follower attuali, grazie alla sezione Esplora di Instagram e alla sezione Reels di Facebook.
Se non si seguono delle linee guida si fa presto ad ottenere un pessimo risultato o a perdere troppo tempo per la loro realizzazione.
La caption non è altro che la descrizione, il testo, del tuo contenuto.
Segui le nostre regole per una caption che spacca!
Inizia con una dichiarazione che catturi immediatamente l’attenzione, qualcosa di sorprendente, interessante o emozionante.
Per esempio, porre una domanda può stimolare la curiosità degli utenti e invitarli a interagire.
Assicurati che la caption completi e arricchisca il contenuto, senza appesantirlo inutilmente.
Se il testo dev’essere lungo perché informativo, assicurati che sia di facile lettura utilizzando frasi brevi e spazi bianchi.
Usa frasi come “Vai link in bio”, “Lascia un commento”, “Tagga un amico” ecc.
Assicurati che le CTA siano chiare e facili da seguire spiegando esattamente cosa vuoi che facciano gli utenti.
Usa un tono di voce che rispecchi la personalità del tuo brand. Che sia professionale, amichevole, giocoso o serio, deve essere coerente.
Le emoji possono rendere la caption più visivamente accattivante e esprimere emozioni in modo rapido.
Utilizza hashtag rilevanti per il tuo settore e il contenuto del post. Questo può aumentare la visibilità del post.
Non esagerare con gli hashtag. Troppi hashtag possono sembrare spam.
Prova diverse versioni delle caption, cambia l’apertura, il tono, le CTA e osserva quali funzionano meglio per te e il tuo pubblico.