Storie ⏰

Introduzione

Le Storie sono brevi contenuti visivi (foto o video) che gli utenti possono condividere sul loro profilo. Ogni storia dura solo 24 ore, dopo di che scompare automaticamente.

Le Storie sono spesso percepite come più autentiche e immediate rispetto ai post tradizionali, rendendole ideali per condividere momenti spontanei.

Incoraggiano molte interazioni e possono essere arricchite da testo, emoji, filtri, effetti, musica e sticker.

 

Esempi di utilizzo

Dietro le quinte: Mostra il dietro le quinte della tua attività, come la preparazione di un prodotto o altro.

Promozioni lampo: Condividi offerte speciali o promozioni limitate nel tempo per creare un senso di urgenza.

Coinvolgimento: Usa le Storie per fare domande, sondaggi o quiz e coinvolgere direttamente il tuo pubblico.

 

Cadenza di pubblicazione

Puoi pubblicarne anche diverse al giorno (max 4-5) purché seguano una logica di pubblicazione, siano di qualità e utili a uno scopo. 

Il nostro consiglio è di pubblicarne almeno 3 alla settimana, dal momento che si tratta di un format apprezzato e performante, che richiede non troppo tempo per la sua realizzazione.

Istruzioni

  1. Sull’app di Instagram, fai swipe da sinistra verso destra;
  2. Scatta una nuova foto o video, oppure carica un contenuto esistente dalla tua galleria;
  3. Personalizza la tua Storia aggiungendo testo, sticker, filtri, musica e altro;
  4. Una volta felice del risultato, pubblica su Instagram e Facebook (assicurati di aver collegato il tuo account Facebook a Instagram da Impostazioni>Account>Account collegati).

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Carosello 🔢

Introduzione

Il carosello è un formato molto utilizzato su Instagram e Facebook e consiste in una serie di immagini o video che gli utenti possono sfogliare.

Gli utenti tendono a interagire con i post carosello, perché curiosi di vedere cosa c’è nella diapositiva successiva.

Proprio per questo motivo è un formato più efficace del post singolo e al tempo stesso molto veloce da realizzare.

 

Pro e contro

Molto veloce da realizzare. Per avere dei buoni risultati sono sufficienti 3 o 4 foto in alta definizione e un testo per la caption.

Più efficace del post ma meno del reel.

 

Cadenza di pubblicazione

1-2 alla settimana

Istruzioni

Ti consigliamo di caricare le immagini prima su Canva, in modo da essere sicuri di averle del formato corretto.

È un passaggio che richiede 5 minuti ma che assicura un risultato professionale.

Procedi poi in questo ordine:

  1. Crea un carosello su Canva (puoi anche seguire il video tutorial qui sotto);
  2. Aggiungi le tue immagini (mi raccomando, che siano autentiche e in alta definizione);
  3. Impostale come sfondo;
  4. Scarica il carosello cliccando in alto a destra su Condividi>Scarica>Scarica;
  5. Scrivi la caption;
  6. Inserisci dai 3 ai 7 hashtag (evita di inserirli su Facebook);
  7. Postalo su Instagram e Facebook.

Qui sotto trovi il tutorial per creare un carosello con Canva.

Raccomandazioni

  • La qualità delle immagini o dei video è cruciale dal momento che i contenuti visivamente accattivanti tendono a performare meglio.
  • Utilizza sempre immagini vere e in alta definizione.
  • Sfrutta la caption per aggiungere dettagli e spingere l’utente a compiere un’azione come, ad esempio, contattarti, prenotare, seguire il link in bio o altro.

Reel 🎥

Introduzione

I Reel sono brevi video verticali in formato 9:16 (1080×1920) che gli utenti possono creare e condividere su Instagram e Facebook.

Possono essere visualizzati nel feed dei tuoi follower, nella sezione Esplora di Instagram e nella sezione Reel di Facebook, per questo sono il contenuto più performante di queste piattaforme.

Se fatto seguendo i principi che ti daremo in questa sezione ti darà la possibilità di raggiungere persone anche al di fuori della tua audience, anche se, dobbiamo dirlo, la portata organica dei post è diminuita negli ultimi anni.

A differenza delle Storie, rimarranno nel tuo feed Instagram fino a quando non li eliminerai manualmente, per cui sono contenuti più ragionati e meno improvvisati.

 

Pro e contro

I Reels tendono ad avere un alto livello di coinvolgimento grazie alla loro natura veloce e divertente e per questo.

Possono raggiungere un vasto pubblico, anche al di fuori dei tuoi follower attuali, grazie alla sezione Esplora di Instagram e alla sezione Reels di Facebook.

Se non si seguono delle linee guida si fa presto ad ottenere un pessimo risultato o a perdere troppo tempo per la loro realizzazione.

Istruzioni

Reel classico

  • Registra dei video brevi di 5/7 secondi in cui riprendi le parti da cui sarà composto il tuo reel (registrare dei video brevi ti aiuterà a snellire di molto la parte di editing del video, limitando i tagli);
  • Montali in sequenza usando Canva, CapCut o l’app di Instagram (stiamo preparando più tutorial per le prossime settimane);
  • Carica il video su Instagram e aggiungi i testi direttamente dall’app (puoi seguire il nostro tutorial qui sotto);
  • Aggiungi la musica;
  • Nella caption introduci il contenuto;
  • Aggiungi dai 3 ai 7 hashtag (evita di inserirli su Facebook);
  • Posta il tuo Reel.
 
 

Reel semplificato

  • Registra un breve video di 3/7 secondi in cui riprendi l’oggetto di discussione del tuo reel (un prodotto, un trattamento, un piatto o qualsiasi altra cosa);
  • Caricalo su Instagram;
  • Aggiungi tramite testo il “titolo” e un invito a leggere la caption (puoi seguire il nostro tutorial qui sotto);
  • Aggiungi la musica;
  • Utilizza la caption per approfondire il tema del Reel e per invitare all’azione;
  • Aggiungi dai 3 ai 7 hashtag (evita di inserirli su Facebook);
  • Posta il tuo Reel.

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Raccomandazioni

  • Assicurati che abbia ritmo e che non annoi. Ricorda, l’obiettivo è coinvolgere l’utente!
  • Utilizza musica in trend.
  • Ricordati di rivolgerti sempre al tuo interlocutore al singolare: non parlare mai al plurale!

Caption 📝

La caption non è altro che la descrizione, il testo, del tuo contenuto.

Segui le nostre regole per una caption che spacca!

1. Inizia con un gancio coinvolgente

Inizia con una dichiarazione che catturi immediatamente l’attenzione, qualcosa di sorprendente, interessante o emozionante.
Per esempio, porre una domanda può stimolare la curiosità degli utenti e invitarli a interagire.

2. Vai al sodo

Assicurati che la caption completi e arricchisca il contenuto, senza appesantirlo inutilmente.
Se il testo dev’essere lungo perché informativo, assicurati che sia di facile lettura utilizzando frasi brevi e spazi bianchi.

3. Utilizza le Call-to-Action (CTA)

Usa frasi come “Vai link in bio”, “Lascia un commento”, “Tagga un amico” ecc.
Assicurati che le CTA siano chiare e facili da seguire spiegando esattamente cosa vuoi che facciano gli utenti.

4. Assicurati che sia piacevole da leggere

Usa un tono di voce che rispecchi la personalità del tuo brand. Che sia professionale, amichevole, giocoso o serio, deve essere coerente.
Le emoji possono rendere la caption più visivamente accattivante e esprimere emozioni in modo rapido.

5. Usa gli Hashtag strategicamente

Utilizza hashtag rilevanti per il tuo settore e il contenuto del post. Questo può aumentare la visibilità del post.
Non esagerare con gli hashtag. Troppi hashtag possono sembrare spam.

6. Sperimenta

Prova diverse versioni delle caption, cambia l’apertura, il tono, le CTA e osserva quali funzionano meglio per te e il tuo pubblico.

Canva 🎨

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