Ricordati di rispondere alle nuove recensioni su Google
Istruzioni
Storia:
Crea una storia inserendo una promo attiva (se lo hai già fatto nelle scorse settimane, usa lo stesso modello e lo stesso stile; qui trovi comunque il nostro modello da modificare);
Aggiungi lo sticker Luogo per geolocalizzarti;
Posta la storia
Google:
Accedi alla scheda Google da computer o da app (puoi farlo attraverso la ricerca Google o Google Maps);
Clicca su recensioni;
Vai alla recensione a cui vuoi rispondere e clicca su rispondi.
Registra dei video brevi di 5/7 secondi in cui riprendi l’eventuale percorso che farebbe una cliente da quando entra nel tuo negozio a quando esce soddisfatta;
Montali in sequenza usando Canva, CapCut o l’app di Instagram (stiamo preparando più tutorial per le prossime settimane);
Carica il video su Instagram e aggiungi i testi direttamente dall’app (puoi seguire il nostro tutorial qui sotto);
Aggiungi la musica;
Nella caption introduci il contenuto;
Aggiungi dai 3 ai 7 hashtag (evita di inserirli su Facebook);
Posta il tuo Reel.
Qui sotto trovi il tutorial per aggiungere testi direttamente dall’app di Instagram.
Raccomandazioni
Utilizza musica in trend.
Ricordati di rivolgerti sempre al tuo interlocutore al singolare: non parlare mai al plurale!
Per la caption usa frasi brevi e separate da uno spazio bianco per rendere la lettura facile e qualche emoji per rendere più piacevole la lettura.
Controlla di aver risposto ai commenti e ai nuovi DM su Instagram e Facebook
Istruzioni
Post/Carosello:
Se vuoi creare un semplice post carica direttamente la foto e salta al punto 5, mentre per il carosello ti consigliamo di usare Canva (puoi seguire il tutorial qui sotto);
Aggiungi le tue immagini (mi raccomando, che siano autentiche e in alta definizione);
Impostale come sfondo;
Scarica il carosello cliccando in alto a destra su Condividi>Scarica>Scarica;
Utilizza la caption per introdurre il prodotto;
Inserisci dai 3 ai 7 hashtag (evita di inserirli su Facebook);
Postalo su Instagram e Facebook.
Meta Business Suite:
Accedi a Meta Business Suite e controlla se ci sono messaggi o commenti a cui rispondere.
Qui sotto trovi il tutorial per creare un carosello con Canva.
Raccomandazioni
Utilizza sempre foto autentiche!
Ricorda che nei post di Instagram il link non è cliccabile: usa piuttosto “LINK IN BIO”; su Facebook invece metti tranquillamente il link!
Ricorda di geolocalizzare i post che pubblichi nella tua città (ti basta cliccare su “aggiungi luogo” in fase di creazione del post);
Ricorda sempre come contattarti nella caption;
Per la caption usa frasi brevi e separate da uno spazio bianco per rendere la lettura facile e qualche emoji per rendere più piacevole la lettura.
Per inserire più foto nella stessa storia puoi usare la modalità Layout facendo swipe a destra per aprire l’editor delle storie (scorri fino a trovare Layout), per poi scegliere la disposizione che preferisci (ti consigliamo quella con una foto sopra e una sotto) ed infine le immagini da inserire. Aggiungi poi del testo per indicare il prima e il dopo.
In alternativa, puoi inserire il prima e il dopo in due storie separate, magari anticipando il tutto con una storia, parlata o scritta, in cui introduci il trattamento eseguito.
Utilizza le storie successive per rispondere a eventuali domande.